mercoledì 9 aprile 2014

Chiesa Rossa: Verbale del 9 aprile 2014


Verbale riunione GdQ Chiesa Rossa
09/04/2014



Presenti: Massimo, Daiana, Marialaura, Silvia, Stefano, Gelsomina, Franco, Nicola.


Gelsomina, Franco e Nicola sono alla loro prima volta in un GdQ, quindi vengono inizialmente invitati a fare da auditori per apprendere le dinamiche del gruppo; poiché, però, Gelsomina e Nicola hanno una proposta ben precisa da fare, si procede ad accoglierla nella rosa dei temi di discussione possibili, e a maggioranza la si sceglie come argomento del giorno. Trattandosi, come si vedrà, di una proposta estremamente pragmatica, si decide in via eccezionale di stendere subito il relativo Documento Finale – il presente - che riassume quanto emerso e deliberato in riunione, riservandoci di riparlarne, eventualmente, in futuro.


Incontri a carattere divulgativo/informativo:
proposta di regolamentazione e modalità


  • Il GdQ Chiesa Rossa si esprime in modo favorevole riguardo all’eventualità di incontri a carattere divulgativo/informativo in Zona 5 (e/o al di fuori di essa), lasciando ai propositori Nicola e Gelsomina (insieme ad Andrea, non presente in questa occasione) la possibilità di iniziare ad organizzarli, inviando al Google Group una o più mail che “pubblicizzino” e spieghino l’evento e utilizzando come meglio credono tutti i canali di comunicazione a disposizione.
  • Si tratterà di riunioni in cui si affronteranno e divulgheranno conoscenze riguardo a temi “alti”, generali (come ad esempio il concetto di Democrazia Diretta o i 7 punti) o, a seconda del periodo e delle esigenze, in cui si informerà il pubblico circa specifici argomenti, quale potrebbe essere attualmente quello delle elezioni europee (cosa sono, come funzionano, ecc..).
  • A seconda del tipo di incontro, naturalmente, cambierà la modalità dello svolgimento: nel caso divulgativo si potrà utilizzare la modalità di discussione del GdQ, ossia quella di parlare per circa tre minuti a testa a giro di tavolo senza interrompersi, o anche dividersi – se in numero sufficiente – in due tavoli dove discutere aspetti diversi e complementari del problema per una ventina di minuti circa per poi confrontare i risultati raggiunti; nel caso informativo, invece, sarebbe opportuno avere a disposizione un “esperto” dell’argomento in oggetto che lo spieghi a tutti i presenti e che poi sia in grado di rispondere alle domande che potrebbero essergli fatte al riguardo. Si eviterà, in ogni caso, di rendere questi incontri dei “briefing aziendali” in cui una sola persona monopolizza il discorso, ma si cercherà sempre, come nello spirito del MoVimento, di essere liberali, cortesi e aperti nella discussione.
  • Il tema (e quindi la modalità dell’incontro) potrà essere proposto dagli organizzatori tramite Google Group o con un Doodle dedicato, o comunque possa sembrare più consono; l’eventuale persona esperta andrà contattata per tempo, e in concomitanza andranno decisi una data e un luogo per l’evento: da evitare bar o locali simili, meglio sale sufficientemente spaziose che possano ospitare almeno 20 o 30 persone, così che le conoscenze siano diffuse il più possibile. Lo scopo è che il tutto sia il più economico possibile, permettendo allo stesso tempo la partecipazione di un buon numero di persone.
  • Per evitare che si crei una calca di persone con conseguente caos, sarà meglio creare un evento (ad esempio sul MU) da chiudere dopo un numero stabilito di iscrizioni, che saranno quelle che avranno accesso all’incontro.
  • Come nello spirito del MoVimento, le riunioni dovranno essere aperte a tutti, “affiliati” e non, pertanto il tono della discussione dovrà essere adatto a un pubblico “medio” formato anche e soprattutto da non “addetti ai lavori”; a questo scopo di “popolarità” sarà fondamentale sfruttare a pieno tutti i canali informativi a disposizione (GG, FB, MU) e fare passaparola.



Si decide che Gelsomina, Nicola e Andrea possono iniziare nei tempi e modi che riterranno più opportuni a organizzare un primo incontro del genere, naturalmente mettendo a loro disposizione tutto l’aiuto e le competenze necessarie. Il GdQ si dà appuntamento a data da destinarsi per iniziare a discutere di un nuovo argomento.


Daiana Filloramo