All’incontro
erano presenti: Francesco, Daniel, Ivano, Franco, Giovanni, Roberto,
Michele, Flavio e Stefania.
Si
è unito al gruppo Ennio, di Bareggio, che si è presentato al gruppo
prima di iniziare la riunione.
L’incontro
si è sviluppato sull’ordine del giorno proposto da Flavio:
- aggiornamento da parte di Stefania su candidature ed elezioni
- blog: quando partiamo, con quali contenuti iniziali e come si pubblicizza l'iniziativa (articolo su Settegiorni, volantinaggio, altro)
- iniziativa studenti universitari (decisione se farla, quando e come)
- calendario incontri associazioni (quando, chi prende contatto, come ci prepariamo)
- calendario incontri con altre forze politiche (Io Amo Bareggio, Noi Con Voi e lista Rifondazione/Verdi)
Al
primo punto, Stefania espone la situazione certificati: abbiamo 10
certificati, mancano alcune carta d’identità e alcune firme sul
modulo da allegare al certificato.
Penserà
Stefania a raccogliere la documentazione e le firme mancanti e a
proseguire l’iter per la richiesta all’utilizzo del logo.
Dalla
segreteria di Milano hanno confermato che per un comune con gli
abitanti di Bareggio, la lista deve avere un minimo di 11 candidati e
un massimo di 16 e le firme necessarie da raccogliere sono tra le 100
e le 200.
Si
è discusso sui certificatori: Flavio ha letto l’elenco delle
persone autorizzate a certificare le liste.
Purtroppo,
vista la situazione a Bareggio (Consiglieri dimessi) chi può fare da
certificatore sono i notai e i cancellieri, oppure fare una richiesta
al Commissario Prefettizio, ma si presume sia un iter lungo.
Stefania
si informerà con il Segretario Comunale per avere maggiori
informazioni/chiarimenti.
Il
secondo punto riguarda il blog: Daniel ha già tante idee ed insieme
a Valentina e Francesco ci lavorerà nei prossimi giorni.
L’ideale
è partire con il blog appena abbiamo l’autorizzazione ad usare il
logo: per il primo post Daniel pensava di trattare l’argomento del
falò di Sant’Antonio, di come unire tradizione e
salute/inquinamento. Ivano fornirà i dati per creare il post.
Si
occuperanno loro tre per l’apertura del blog, riferendo a Stefania
il costo per farsi rimborsare.
Al
terzo punto Flavio ha spiegato che qualche settimana fa Settegiorni è
uscito con un articolo sui giovani laureati premiati a Bareggio: ha
buttato l’idea per contattarli e tentare di coinvolgerli.
Dopo
una breve discussione si è deciso di fare un messaggio personale ad
ognuno tramite Facebook che abbiamo visto il nome in suddetto elenco
e, facendo i complimenti per il traguardo raggiunto, cercare di
“farli interessare” al movimento e al fatto che Bareggio ha
“bisogno di loro”.
Stefania
metterà giù due righe per il messaggio, frutto di vari spunti presi
durante la discussione.
Al
quarto punto c’è la questione delle associazioni, argomento
portato da Flavio.
L’idea
è contattare le associazioni di Bareggio, andare a trovarli senza
fare promesse o altro, ma semplicemente per ascoltare i problemi che
incontrano nello svolgimento dell’attività dell’associazione,
far capire che c’è il movimento anche a Bareggio e che vogliamo
coinvolgerli sfruttando la loro esperienza lavorativa per metterla al
servizio delle nuove generazioni studentesche e dei disoccupati in
cerca di lacoro, che di esperienza purtroppo se ne faranno ben poca.
A
questo scopo Flavio metterà giù un elenco delle associazioni e alle
prossime riunioni si deciderà da chi andare per primi, cosa dire,
come comportarsi, ecc.
Al
quinto punto c’è la questione degli svariati contatti che abbiamo
ricevuto da altri partiti e liste civiche di Bareggio: dopo breve
discussione il punto fermo per tutti è nessuna alleanza,
eventualmente ci si può trovare d’accordo su determinate questioni
presentate e discusse di volta in volta dal gruppo.
Per
incontrarli si è deciso di farlo, ma puntare ad un incontro formale,
tipo aperitivo, ascoltando quello che hanno da dire per poi riferire
al gruppo.
Alle
ore 23.20 circa la riunione è conclusa.
Si
è deciso per le prossime riunioni, visto la vicinanza con le
elezioni, di fissarle il mercoledì presso l’Irish Pub di Bareggio:
quindi prossima riunione mercoledì 16 gennaio ore 21.00.