mercoledì 14 novembre 2012

MacMahon: Verbale incontro del 14 novembre 2012


Gruppo di zona: Mac Mahon

Bar di Via Delfico


Moderatore: Alessandro Lastella
Verbalizzatore: Alessandro Lastella
GDL attivazione: Maria Laura De Franceschi
Numero partecipanti: 12

Inizio: ore 21,15 (circa).

(Il verbalizzatore sicuramente non è riuscito a trascrivere integralmente i vari interventi ma ha colto le frasi ritenute essenziali così come pronunciate dai partecipanti. Ognuno, se vuole, può integrare il presente verbale completando il proprio pensiero).


Introduzione: Alessandro Lastella
Brevi risposte a domande su certificazione nel Portale Nazionale per l’eventuale votazione Regionale prevista a Febbraio.
Si è ribadito inoltre l’importanza all’iscrizione sia al portale nazionale (http://www.beppegrillo.it/movimento/#_login) che a quello milanese PB WORKS.
-Grazie Monica per la precisazione-



(1° giro di interventi sulla scelta dell’argomento)

ANTONIO P.
Snellimento burocrazia.

ELISABETTA M.
Tasse

CHIARA Z.
Viabilità e Parcheggi.

ANTONIO S.
Piste ciclabili

DANILO S.
Sanita’

C. MASSIMO


Z. ROSI
Parcheggi.

R. SIMONE
Attivazione cittadini e eventi per far conoscere il Movimento


GIOVANNI S.
Si astiene dichiarandosi solo spettatore.

MONICA C.
Scuola.

CHIARA G.
Viabilità e piste ciclabili.

GIOVANNA M.
Scuola.


Argomento preponderante più’ votato : Viabilità, parcheggi e piste ciclabili.


Secondo giro d’interventi:
ANTONIO P.
Consiglierei + indicazioni stradali. Maggiore manutenzione stradale. Sono favorevole alla costruzione di nuovi Silo all’interno di Milano per aumentare i parcheggi. Il servizio ATM a in questa città è buono se non ottimo. Sono per l’allargamento di piste ciclabili per utilizzarle di più.

CHIARA.
Il problema parcheggi va discusso col Comune. Bisogna avere più rispetto e senso civico.
Non sono soddisfatta del servizio ATM causa continui ritardi.
Pochi parcheggi presenti nel quartiere ma anche troppe macchine ritengo che la gente le usi troppo.

ANTONIO S.
Credo che bisognerebbe disincentivare l’utilizzo dell’automobile a favore di trasporto pubblico e piste ciclabili. Queste ultime dovrebbero integrarsi nella viabilità così come avviene nelle più importanti città europee. E’ importante incentivare l’utilizzo della bicicletta garantendo anche, cosa non secondaria, la sicurezza di chi sceglie le due ruote per i propri spostamenti. L’aumento delle linee della metropolitana ed, in generale, della capillarità del servizio pubblico è fondamentale per consentire quella libertà di movimento che costituisce condicio sine qua non per il disincentivo all’utilizzo dell’auto.

DANILO
Sono favorevole a piu’ parcheggi e alla ristrutturazione di edifici fatiscenti.
Disincentivare l’utilizzo dell’auto.
Eliminazione delle strisce blu a pagamento: “Dovrebbero Toglierle!”
Più rispetto ed educazione per gli autisti di mezzi privati.

MASSIMO C.
Massimo risulta essere molto determinato e fermo sui suoi punti:
1. Stop costruzione M4 e M6
2. Incentivare con mezzi informativi efficienti il passante ferroviario.
3. Sicurezza percepita e reale
4. Tassa per chi entra a Milano con la macchina.
Le piste ciclabili devono essere incentivate con un eventuale allargamento.

ZEMA.
“Contesto che nella mia via la sera del lavaggio strade io sia costretta a parcheggiare sul marciapiede non riuscendo ogni volta a trovare un parcheggio” e continua:”Vi sono dei macchinari utilizzati dall’ANSA predisposti per passare sotto le auto, non vedo la necessità di parcheggiare sul marciapiede.”….

SIMONE.
Togliere i parcheggi in città’.
Costruire nuovi parcheggi ai limiti della città in corrispondenza di Metropolitane e Linee ferroviarie come fanno alcune metropoli europee.
Favorevole alle piste ciclabili potenziandone il servizio.


MONICA
Il problema parcheggi è importante. Mi piacerebbe avere il parcheggio vicino casa per residenti.
Bisognerebbe avere una pianificazione di piste ciclabili del quartiere.


CLAUDIA
“Non sopporto le macchine parcheggiate sui marciapiedi!”. Sono favorevole all’inserimento di piste ciclabili. Ci vogliono più vigili per il controllo delle strade.

GIOVANNA
Milano necessità di più piste ciclabili diversificate e controllate come ad esempio il modello di Berlino.
Il PEDIBUS è una soluzione valida per ridurre il traffico cittadino, nella nostra zona questo servizio è stato molto efficace trasportando bambini nelle proprie scuole.
Sono contraria ai parcheggi sotterranei.

Vi è spazio per il terzo giro di consultazioni.

SIMONE
Sono favorevole all’introduzione nelle scuole elementari come la Rinnovata della materia “Educazione Civica”.

DANILO
Introduzione di un tariffario particolare per i Taxi: “Secondo me bisognerebbe quotare le tariffe per il servizio taxi con cifre precise in base alla destinazione fissata”.


ELISABETTA
Rivalutazione dei pass per portatori di Handicap, mi hanno tolto il pass ingiustamente!

CHIARA
Ci vuole più senso civico e rispetto delle regole.


ALESSANDRO LASTELLA
Il problema parcheggi è un punto importante in questa metropoli, gran parte delle strisce blu sono illegali perché eccedono nella percentuale totale dei parcheggi in Milano. In una città vi è una percentuale di parcheggi blu (A pagamento), gialli(Per residenti) e bianchi (Liberi).
Per la riduzione del traffico propongo:
  1. Car Sharing elettrico con molte più colonnine per la ricarica.
  2. Incentivazione del telelavoro presente nel programma a 5 Stelle.


ELISABETTA
Per alcune procedure bancarie il telelavoro potrebbe essere poco sicuro.

(Chiusura discussione)


Giorno della settimana in via preferenziale per i prossimi incontri: MERCOLEDì
Data per il prossimo incontro: mercoledì 5 dicembre 2012


Chiusura assemblea: ore 23,15 (circa)



Il verbalizzatore
Alessandro Lastella