giovedì 27 settembre 2012

Bareggio: Verbale del 27 settembre 2012


La nota positiva è che all’incontro eravamo presenti in 7 tra cui ben 3 new entry direi “di peso” in quanto ben conosciuti a Bareggio; Saverio F., Peter C. ex giornalista di Altroconsumo attualmente libero professionista e Franco M. con un passato (non recente) di consigliere nel PD verso il quale è estremamente critico.

Nel calcolo delle presenza ho escluso volutamente Alberino G. della lista civica NoiconVoi che, forte dell’incontro della scorsa volta, ha tenuto banco facendo propaganda politica per la sua lista e continuando a ribadire possibili collaborazioni.

Siamo stati tutti concordi nel ribadire che M5S corre da solo e che le collaborazioni possono essere possibili solo su punti programmatici comuni sui quali ci si potrà muovere all’unisono.

Alberino G. ha dato la disponibilità di NoiconVoi ad un eventuale incontro informativo sulla situazione ex Cartiera del quale ovviamente noi siamo poco informati e che è un tema caldo (da vent’anni) di Bareggio. Direi che questa può essere l’unica proposta che, al momento, meriti di essere valutata.

Data la presenza dei nuovi che chiedevano ovviamente qualche informazione e dell’ingerenza di Alberino, si è andati un po’ a ruota libera senza rispettare i punti proposti da Ivano. Sono comunque emerse queste punti:
  • Paolo C. faceva notare come rispetto alle oltre 800 richieste di amicizia su Facebook la partecipazione alle riunioni sia molto scarsa e Franco M. ribadiva che da sola la rete non basta soprattutto in una realtà come Bareggio dove occorre incontrare la gente, parlargli ed interessarla alle nostre proposte. Quindi Francesco C., facendo presente i tempi stretti per le prossime elezioni, proponeva i metterci al lavoro per elaborare 4/5 proposte forti che possano essere rese pubbliche sui banchetti e quindi attirare consenso/curiosità .
  • Franco M. propone questo percorso:
  1. Organizzare il gruppo
  2. Sviluppare le tematiche principali
  3. Porre attenzione alle tematiche “delicate” (ad es ex Cartiera, Sapla ecc) sulle quali le attuali formazioni politiche sono più preparate di noi e potranno attaccarci per farci apparire disinformati
  4. Partire assolutamente prima di fine anno (quindi non oltre metà dicembre) con iniziative sul territorio (aggiungo che sarebbe importante magari essere già presenti alla fiera di novembre per avere visibilità )

Ulteriore accordo si è espresso sul fatto che pur essendo le nostre riunioni aperte, non dovremo più consentire la partecipazione ad aderenti ad altre formazioni politiche, a meno di fissare un incontro dedicato, per evitare tentativi di monopolizzazione delle riunioni.

Tutti i nuovi partecipanti hanno espresso interesse ad partecipare ad ulteriori incontri ed a questo scopo ci hanno lasciato le emaill.

Il prossimo incontro è fissato per giovedì 18 ottobre ore 21.00 sempre al Bar del Corso a Bareggio.