Milano
17/07/2012
Verbale
riunione Gruppo Paolo Sarpi
Alle
h 21 del 17 luglio 2012 si riunisce il gruppo di lavoro formato da:
Massimiliano, Silvia, Anna, Nadia, ai quali si unisce Paola (assente
Giulio).
Il
tema che si decide di trattare riguarda l’uso delle biciclette, per
le quali potrebbe prospettarsi, in tempi brevi, la possibilità di
circolare anche in senso contrario di marcia su vie più ampie di
4,25m in cui vige il limite di velocità di 30km/h. Ogni Comune
dovrebbe definire chiaramente quali dovrebbero risultare le vie
idonee all’innovazione.
Già
i primi interventi segnalano insieme le positività connesse all’uso
di tale mezzo: riduzione di traffico, rumori, inquinamento, maggiore
celerità di spostamento in città, benefici per la salute, ma anche
la negatività che l’attuale situazione presenta: uso di
marciapiedi, con rischio per pedoni, in particolare per bambini,
handicappati, e cani, anche se tenuti al guinzaglio; mancato rispetto
del Codice della Strada, con frequenti attraversamenti di incroci con
semaforo rosso; pericolosità di transito su strada per i ciclisti
stessi, soprattutto in presenza di rotaie e di pavé, sempre
dissestati perché non più posati a regola d’arte con le modalità
e i tempi necessari, come avveniva in passato.
Per
ottenere sicurezza per tutti i cittadini e miglioramento ambientale
si individuano cinque punti irrinunciabili:
- allestimento di numerose piste ciclabili, razionalmente distribuite per la città e da utilizzarsi obbligatoriamente.
- Assegnazione di targa identificativa ad ogni bicicletta, così da poterne individuare il proprietario in caso di comportamento scorretto.
- Educazione al Codice della Strada, da effettuarsi, per giovani ciclisti, con corsi tenuti nelle scuole da vigili urbani, oppure, per adulti non in possesso di patente di guida, con un manualetto essenziale e chiaro, da distribuirsi all’atto della registrazione della bicicletta stessa o della sottoscrizione della polizza assicurativa.
- Creazione di adeguati parcheggi riservati alle biciclette nei punti nevralgici della città.
Per
realizzare progressivamente quanto sopra indicato, si ritiene utile
una assidua presenza in Consiglio di Zona, per realizzare pressioni
più significative ai vertici.
Alle
ore 22.30 si concludono i lavori.