martedì 17 luglio 2012

Sarpi: incontro del 17 luglio 2012


Milano Sarpi - verbale incontro del 17/7/12
TEMA SCELTO:

Parametri con cui si scelgono i portavoce

Antonio: meno di 40 anni, reddito basso, moralità.

Rodolfo: No ai doppi incarichi

Francesco C. Il Non statuto parla chiaro, basta essere incensurati per essere candidabili. Insieme di norme già attuate a livello locale per gli eletti (vincolo dei due mandati, conferma ogni sei mesi , no doppio incarico, adesione al Non Statuto, alla Carta di Firenze, al programma, sottoscrizione di un “patto di fedeltà alle norme pattuite”). Ogni candidatura sarà comunque attentamente vagliata.

Luciana: 25 anni almeno per essere eletti.

Sergio: avere carisma e dialettica. Sbagliato rendere incandidabile una persona condannata per errori altrui (caso dell’omicidio colposo per incidente d’auto).

Francesco G. Sbagliato il parametro “reddito basso”, deve avere un’alta moralità, una buona dialettica e disponibile.

Antonio: “Portavoce” e’ troppo teorico, autonomia nelle decisioni, selezione nel controllo. Rimettere il mandato è cosa buona.
Perfetto equilibrio tra i sessi, 50% donne 50% uomini.
Reddito basso fa rappresentare gli interessi dei più deboli.

Rodolfo: Passa.

Francesco C.: La scelta del tema nasce dalla vecchia logica partitocratrica di una democrazia rappresentativa che si è rivelata fallimentare in Italia: si è sempre portati a immaginare che qualcuno debba decidere per noi, quindi si pensa a un profilo ideale del candidato, che al contrario non deve proprio esserci.
Per una questione di opportunità molto importante, affinché all’opinione pubblica giungano correttamente le informazioni sul lavoro che il Movimento realizzerà nelle istituzioni, bisognerà indicare tra i portavoce eletti quelli maggiormente preparati per la divulgazione delle stesse attraverso i media tradizionali.

Luciana: passa.

Sergio: Interagire con gli altri in modo di farsi valere.

Francesco G.: Persona motivata indipendentemente dalla provenienza sociale.
Capacità delle persona, quindi esperienza professionale.

Antonio: Ricerca di parametri obbiettivi. Candidati giovani, per un vero rinnovamento. Uguaglianza nei numeri tra i sessi.

Francesco C.: Ribadisce, unico parametro: essere incensurati. Mancanza di un profilo ideale, altrimenti ritorno alla cultura della delega.

Luciana: creare una norma che obblighi il portavoce a dimettersi se ha commesso infrazioni.

Sergio: rispetto dei vincoli proposti dal Movimento.

Francesco G: Riforma elettorale, svecchiamento dei parlamentari graduale.

Antonio: ribadisce parità tra i sessi.