venerdì 8 giugno 2012

Lotto: incontro del 8 giugno 2012


Relazione incontro Milano Lotto e Milano Selinunte
zona 8 e Zona 7 del 8/6/12
Partercipa il consigliere di Zona Paolo Conconi e Dino, Laura, Antonio, Francesco, Giuseppe. Relatore Michele Polito
Si decide di parlare di Sicurezza.
Laura: Segnala che no avendo box parcheggia in strada, è già 4 volte in due anni che le bucano le gomme e ultimamente le hanno rotto il vetro per rubare il navigatore, danno del vetro superiore al valore del navigatore. Parcheggia vicino a via Vigliani, mancano pattuglie fisse che girino tutta lan notte. Inoltre spesso la sera si fanno feste esagerate, spesso sono sudamericani, la Polizia Locale anche se chiamata non interviene.
Dino: La situazione è peggiorate dopo la chisura di due caserme (Polizia e Carabinieri ) nella vecchia area Fiera. La piu’ vicina è ora Vincenzo Monti che chiude dalle 1 alle 4.
Problema minore ma molto sentito la difficoltà di parcheggio per la mancanza di controlli sul rispetto delle strisce gialle dei residenti. Quando ci sono le fiere la sosta diventa selvaggia e impossibile. Sono scomparsi gli ausiliari della sosta.
Antonio: Segnala problema sacchi spazzatura intorno a Piazza Selinunte. I sacchi della spazzatura vengono messi fuori alle due e ritirati alle 5 circa. Bande di extracomunitari li vuotano in strada alla ricerca di qualcosa di riutilizzabile. Al mattino i camion della nettezza urbana non raccolgono la spazzatura fuori dai sacchi che resta in strada per giorni. Occorre presidiare strade tra le 2 e le cinque o concordare meglio il ritiro. Nonostante segnalazioni e richieami lo scempio continua.
Paolo: Il consigliere Paolo Conconi conferma che il parcheggio sta diventado grosso problema. In via Marnero è diventato abituale parcheggiare in seconda fila con il cambio in folle. Nonostante mozione in consiglio di zona nessuno interviene. Al parco delle cave numerose colonnine SOS sono guaste ma nessuno le controlla. Le Forze dell’ordine non intervengono anche se chiamate.
Giuseppe: il problema sono gli abusivi e quelli senza permessi di soggiorno, si dedicano a attività illegali e nessuno li riesce a fermare o espellere, se li prendi in flagrante fanno pochi giorni in carcere ed escono subito, le poche volte che vengono messi presidi di polizia si sponatano nel quartiere vicino. Chiamare la Polizia non serve, se va bene escono dopo una ora.
Francesco: Forse non vengono perche’ hanno paura, l’hanno scorso avevano messo un presidio dell’esercito sarà stata anche propaganda della precedente amministrazione, ma la sola presenza era un deterrente. Si dovrebbe rifare. La zona di Piazza Selinunte è diventata invivibile, gli anziani hanno paura ad uscire la sera, e anche solo tenere su le taparelle ai piani bassi fa paura. Ci sono in giro solo extracomunitari e anche di giorno è pericoloso, pochi giorni fa è stata scippata una anziana mentre andava dal panettiere alle 11 di mattina.
Si introduce il tema dell’evasione fiscale che verrà approfondito al prossimo incontro.