lunedì 11 giugno 2012

Frattini: incontro del 11 giugno 2012


Verbale Riunione Movimento 5 Stelle
Gruppo Tolstoj / Piazza Frattini

11 Giugno 2012 - Bar Via Tolstoj, 24

Presenti: Susanna De Caria, Giusy Amuro, Matteo Limiti, Mauro Camerota, Gabriele Vercellotti, Francesco Dal Molin, Rachele Dana, Sonia Monizza.
Inizio riunione: 21:00

0- Susanna relaziona sullo stato del cantiere via del Cardellino: l’abbattimento è già stabilito, trattasi di progetto già bocciato 2 volte, approvato poi direttamente dalla giunta comunale.

Francesco spiega le modalità per reperire le varie informazioni (consigli di zona, riunioni attivisti, commissioni di zona (tematiche)).
Le fonti principali sono la pagina facebook (ne esiste una per zona), il sito del comune di Milano e le comunicazioni via mail.
Francesco consegna il proprio numero di cellulare ()


1- Ripasso metodi di discussione che ha introdotto Laura la volta scorsa
Francesco spiega le modalità di convocazione della riunione:
  • comunicazione dell’Ordine del giorno per posta elettronica, orario di inizio, luogo.
  • definizione di un “organizzatore” e di un segretario
Durante una riunione si deve cercare di fare un intervento ciascuno di max 3 minuti. Al termine del dibattito si deve scrivere la decisione presa.
Al termine della riunione il verbale deve essere inviato ai componenti del gruppo di lavoro per approvazione o eventuali notifiche. Trascorsi due giorni il verbale viene pubblicato sulla pagina FB della zona di riferimento.

2- Problematiche zona 6: verde , parchi ( utilizzo sociale degli stessi )
-igiene
-accattonaggio nelle strade
-furti.

Susanna De Caria segnala che nella zona di piazza Frattini le immobiliari hanno pianificato di sopraelevare alcuni palazzi. E’ stata indetta dal Sicet (sindacato) una raccolta firme per ostacolare questa iniziativa, interrompere i lavori e avere più voce in capitolo in queste decisioni che hanno impatto sulla salute sicurezza. Viene richiesto se è possibile fare delle azioni congiunte (movimento + SICET) al fine di aumentare il numero di firme.
Giusy Amuro propone di organizzare un intervento alla commissione Casa e Territorio con i componenti del Sicet e prendere parola prima dell’inizio della commissione stessa. Susanna evidenzia che il sindacato ha già avanzato richiesta di intervento al consiglio di zona ed è in attesa di risposta. Giusi cerca l’indirizzo mail del presidente della commissione case e Susanna scrive una mail come cittadina al fine di chiedere lo stato di avanzamento della richiesta inoltrata da SICET.

Giusy illustra le problematiche relative al degrado della zona e in particolare dei ROM presenti nella zona ferrovia (San Cristoforo).
Giusy propone di chiedere un allontanamento degli abitanti ROM della zona, un aumento dell’illuminazione e un maggior presidio delle forze dell’ordine.

Giusy propone di farsi portavoce in comune delle problematiche dei condomini di Via Tolstoj 1 (adiacente alla ferrovia) per l’installazione di videocamere che fungano da deterrente e di informarsi di quali iniziative sono possibile per limitare il più possibile la presenza nella zona (ad esempio i lavavetri ai semafori di piazza Napoli) al fine di migliorare la vivibilità di zona.

Susanna propone un esposto in questura (iniziativa che deve essere però presentata principalmente dai condomini).

Rachele segnala uno stato di degrado anche in Piazza Tirana e propone un aumento della vigilanza in via Giambellino e il ripristino del vigile di zona. Giusy farà un’indagine per verificare se ancora presente il vigile di zona segnalato sui siti internet.

Giusy contatterà il referente del condominio per verificare se abbiamo l’autorizzazione di parlare in CdZ (commissione sicurezza) per conto loro. Giusy e Susanna porteranno avanti l’iniziativa di verificare in CdZ quali sono le strade percorribili.

3- Individuazione edifici (pubblici e privati) non utilizzati o/e in
cattive condizioni manutentive in zona 6

Matteo parla dell’associazione Tempo riuso per censire gli edifici inutilizzati della zona.
Matteo Limiti propone di prender possesso , passando tramite il progetto già avviato dell'associazione " Tempo Riuso" , ( associazione , che si propone di utilizzare il patrimonio edilizio esistente e gli spazi aperti vuoti, in abbandono o sottoutilizzati di proprietà pubblica o privata, per riattivarli con progetti legati al mondo della cultura e associazionismo, dell’artigianato e piccola impresa, dell’accoglienza temporanea per studenti e turismo giovanile, con contratti ad uso temporaneo a canone calmierato ) per ottenere un censimento degli edifici , fabbricati in disuso zona 6 Milano . QUESTO PERMETTEREBBE DI AVERE UN QUADRO GENERALE , PIU CHIARO , E DI POTER PROPORRE GLI STESSI IN UN EVENTUALE FUTURO , PER POSSIBILI PROGETTI URBANISTICI.

La riunione si chiude alle ore 23:20
Prossimo incontro Lunedì 2 Luglio ore 21:00 Bar via Tolstoj, 24.
Si occuperà di organizzare l’incontro Mauro Camerota.