martedì 21 maggio 2013

Lotto: verbale incontro del 21 maggio 2013


PRESENTI: Ettore, Chiara, Dino,
Attivatore Michele

Essendo in pochi di decide di parlare a tema libero.

Trasmissione Report
Ettore chiede notizie sul programma Report: si avvia una discussione su quanto riportato a Report. 
Report. Tutti condividono che la trasmissione ha sollevato un polverone senza fondamenti.

Michele dice che c'e' sul blog c’e’ la risposta di Casaleggio che dice che i proventi pubblicitari del blog di Beppe grillo non finanziano il movimento che si finanzia con le donazioni. Inoltre c’e’ anche la dichiarazione del gruppo parlamentare di 5 stelle che dice di non avere ricevuto richieste di chiarimenti dalla Gabbanelli a cui avrebbero risposto.

Si introduce l'argomento della proposta PD per escludere il movimento 5 stelle dalle prossime votazioni.

Chiara: avrebbero dovuto farlo 10 anni fa, perche' farlo adesso?

Ettore: è un diversivo per distogliere il movimento da argomenti piu' importanti di controllo dell'operato dei politici, spingendolo a difendere la sua leggimità

Dino: non è possibile escludere una parte grossa dell'elettorato, tuttavia una cosa del genere porterebbe a noi molti voti del PD. Sicuramente molti scontenti del partito democratico vedrebbero un tentativo di escludere il controllo popolare per governare solo col PDL e senza controlli.

Michele obietta che non potrebbero votare 5 stelle, se passa una legge che vieta ai movimenti di candidarsi in politica.

Dino dice che probabilmente la protesta popolare farebbe fare retromarcia a iniziative del genere.

Ettore: probabile sia una manovra per bilanciare la nostra richiesta di applicare la legge del 57 che sancirebbe l’ineleggibilità di Berlusconi. L’obiettivo e di concordare un ritiro della proposta antimovimento in cambio di un ritiro della richiesta di rispetto della legge del 57, oppure della dichiarazione di non applicabilità (come fatto in tutti questi anni)

Problema Euro
Dino: L’euro non ci tutela piu’, crea solo problemi, occorre tornare alla lira o svalutare la moneta dei paesi poveri (creare due euro, uno dei paesi nordici e uno per i paesi del sud europa).

Ettore: svalutare la moneta non serve attireremmo solo emigrati.

Chiara saremmo tutti poverissimi, il nostro debito è coperto in massima parte da investitori stranieri se svalutiamo la moneta o non rimborsiamo il debito non riusciremmo piu' ad importare perché gli investitori stranieri scapperebbero dall’Italia.

Michele: il problema dipende dall’impossibilità delle banche nazionali di stampare moneta. Se venissero autorizzati i gorverni in difficoltà a stampare moneta o ad avere piu’ moneta destinata pero’ ad investimenti produttivi si potrebbe fare ripartire l’economia. Il problema è il controllo di questi investimenti.


Problema Piste Ciclabili
Ettore: Nel nuovo parco portello non ci sono piste ciclabili, si chiede se ne sono previste,
inoltre non sembra che si stiano incrementando le piste ciclabili come promesso.

Michele: In effetti mi sembra ci sia un grande progetto di collegamento di piste ciclabili a livello cittadino che tuttavia appare un poco fermo. Occorre anche potenziare la possibilità di portare la bici sui mezzi pubblici (treno, metropolitana)

Dino: se ci fossero piu’ piste ciclabili sicuramente diminuirebbe il traffico, rimane il problema del furto di biciclette che è in aumento vertiginoso.

Michele propone di chiedere al consigliere di Zona se ci sono dei progetti sulle piste ciclabili di zona.

Si chiude la riunione alle 22,30.

Prossima proposta di incontro martedi 25 giugno