martedì 12 febbraio 2013

Baranzate: verbale del 12 febbraio 2013


Moderatore: Michele Polito
Verbalizzatore: Michele Polito
Numero partecipanti: 4
Inizio: ore 21,15 (circa).
Partecipano : Francesco, Felice,Roberto

(Il verbalizzatore sicuramente non è riuscito a trascrivere integralmente i vari interventi ma ha colto le frasi ritenute essenziali così come pronunciate dai partecipanti. Ognuno, se vuole, può integrare il presente verbale completando il proprio pensiero).

Introduzione: Michele Polito
Viene appurato che Baranzate è un Comune a se stante da pochi anni, prima era una frazione di Bollate, governa una lista civica.
Poi viene illustrato il metodo di lavoro di discussione del programma, con interventi di 4 minuti, ma in questo primo incontro si preferisce conoscersi e programmare il lancio del gruppo vero e proprio, da farsi necessariamente dopo le elezioni.

Francesco: A Baranzate ci sono solo due Liste, una civica indipendente (al potere) e un’altra che fa capo al PD dette liste sono comunque composte da politici dei vecchi partiti che hanno creato liste civiche perche’ i partiti sono ormai malvisti da tutti. Francesco illustra l’esperienza di una proposta fatta dalla sua azienda per dotare le scuole di impianti fotovoltaici utilizzando finanziamenti della regione (75 mila eur). Tuttavia il primo bando è andato deserto. Il secondo a cui ha partecipato come delegato della sua azienda, è stato diciamo "non professionale" e sono state escluse tutte la concorrenti senza motivazioni serie".
Ora l’appalto è in assegnazione ad altre aziende con procedure fortemente sospette di irregolarità.

Felice: Ha appoggiato l’attuale giunta, sostanzialmente li crede onesti. Lui (su richiesta del comune) faceva registrazione delle riunioni dei consigli comunali, li hanno registrati ma mai pubblicati sul sito del comune. Chi governa non collabora mai con chi sta all’opposizione e le decisioni si fanno solo in base al “colore” della proposta. Ha partecipato spesso alle riunioni del consiglio comunale. I problemi di Baranzate sono viabilità e inquinamento. La viabilità non è razionale, Sulla rotonda del supermercato creata da pochi anni ci sono stati numerosi incidenti e almeno 4 morti nell’ultimo anno, ora hanno chiuso il passaggio pedonale in previsione della costruzione di un passaggio sopraelevato.

Roberto: E’ di Bollate, anche se segue piu’ Baranzate che Bollate. Nota anche lui che in Comune decidono solo in base al potere, vecchia politica, non ascoltano i cittadini. Anche i rapporti con Provincia e Regione sono basati su lotte di potere. Conferma che uno dei problemi maggiori è l’inquinamento.

Francesco: Ha scelto 5 stelle perché da tempo non votava, nessuno lo convinceva. Da sempre ci sono alcune famiglie di Baranzate che pesano sulle decisioni del Comune e ottengono favori, forse ora si puo’ cambiare. Occupandosi di Fotovoltaico si trova molto in sintonia con le idee del movimento e spera si spinga nel suo settore. Allena una soc di calcio come hobby due sere a settimana + la partita al sabato.
Potrebbe comunque seguire un incontro a settimana del neogruppo in costituzione.

Felice: Si è avvicinato al movimento perche’ ritiene interessante e innovativo il messaggio di Grillo.
Lavora nel settore informatico, appassionato di Rete si trova in sintonia con mezzi e strumenti del movimento. Bello il programma, semplice e chiaro, contro i programmi vecchi e confusi degli altri partiti. Nel movimento emergono le idee. Potrebbe aiutare (lavorando da casa la sera) a creare strumenti informatici del gruppo di Baranzate, ma non puo’ dedicare piu’ di una sera ogni due settimane, ha appena avuto un figlio ed è piuttosto occupato.

Roberto: ha trovato nel Movimento cose che già pensava. Il problema dei vecchi partiti è che non ti permettono di partecipare. In 5 stelle ognuno vale uno e tutti contano, questa è la novità. E’ ora di cambiare, anche se non sappiamo come sarà la nuova società/organizzazione, ma certo sarà diversa dal passato. Le decisioni vengono prese dal basso. Anche se è nato e cresciuto a Baranzate ora vive a bollate quindi conosce poco le problematiche di Baranzate. Lavora in una industria farmaceutica.

A chiusura dell’incontro si decide di iniziare col creare un gruppo Facebook (Movimento 5 stelle Baranzate), se ne occuperà Felice, in seguito si potrebbe costituire un blog piu’ completo.

Francesco si interessa per la stampa di 500 volantini di invito alla costituzione del gruppo che faremo in concomitanza con i festeggiamenti per i risultati delle elezioni, oppure subito dopo. Ancora da decidere la sala (Oratorio o Bar di cinesi) e la data.

Ci aggiorniamo dopo il comizio di Beppe a Milano.

Si chiude alle 10,30.