giovedì 22 novembre 2012

Inveruno: Verbale riunione del 22 novembre 2012



Inizio riunione h. 21.00 del 22/11/2012.
Presenti nr. 17 (9 del gruppo Inveruno/Furato e 8 da fuori)
Moderatore : CARLO
Prefazione dell’argomento da trattare in riunione ossia il “Metodo di introduzione dei nuovi arrivi nel gruppo” inquanto quelli adottati precedentemente dal nostro gruppo non sono stati efficaci.
Brevi accenni alle possibili soluzioni da adottare riassumibili in 3 punti nei quali vengono sintetizzati un breve sunto dei principi/programmi del 5stelle, spiegazione del metodo adottato nelle riunioni e primi obittivi nel mirino del neonato nostro gruppo:
1-Persona dedicata pre-riunione e durante la riunione(In separato tavolo).
2-Incontro con i nuovi post-riunione con loro eventuali suggerimenti per renderli da subito partecipi.
3-Indire riunione differenziata per i nuovi.
GIRO TAVOLO PRESENTAZIONE :
Paolo – M5S Bareggio. Avuto divergenze con suo gruppo e ora in giro per i vari gruppi della zona – Ascolto ma non intervengo –
Sig. Sarrano – Propria presentazione personale, propria attività e dopo aver ribadito il proprio essere concorde alla linea del programma 5stelle espone la propria candidatura alle “Regionali”
Alfio- residente a Robecchetto. Evidenzia il concetto che l’adesione al 5stelle non è esclusivamente dettata dalla mera protesta contro qualcosa che non va ma prevalentemente dalla voglia di cambiare questa situazione ormai diventata insostenibile. Evidenzia il proprio interesse per l’ambiente e la gestione del territorio.
Luigi – Attivista di Legnano – Spiega e riporta proprie esperienze all’interno del M5S e si mette a disposizione per eventuali discussioni su tematiche precise e in modo tangibile nella possibilità di dare una mano nel momento in cui serva.
Solleva il fatto che nelle elezioni regionali le periferie saranno purtroppo poco rappresentate inquanto si ha, nelle provincie appunto, una dispersione di voti.
Gabriele – Disoccupato, si sta documentando sull’utilizzo dei vari strumenti web messi a disposizione sul sito ( Dai meet-up all’utilizzo di liquid feed ) e quello che riuscirà a comprendere verrà da lui riportato alle prossime riunioni.
Paolo – Mette in chiaro subito, riagganciandosi alla premessa di Carlo, che senza una presentazione preventiva diventa difficile essere attivi sul territorio con coscienza ed efficacia.
Giuseppina - Santo Stefano. Anche lei candidata alle “regionali”. Sposata con figlia, impiegata. Motiva la propria scelta di attivismo nel M5S inquanto vede una situazione politica pessima, e con nessuno sbocco che non sia un vero cambiamento. Chiede apertura verso vedute diverse e la possibilita’ che proprio queste vedute differenti tra loro si intersechino per creare qualcosa di positivo e propositivo per tutti.
Massimiliano – Parla anche lui della necessità di adottare un metodo univoco di spiegazione ai nuovi arrivi, primo tema da affrontare. Una volta stabilito cio’, si continuerà a portare avanti i progetti scaturiti dalle precedenti riunioni.
Roberto – Iscritto al movimento da 4 anni. Ferma convinzione nel programma del movimento e i principi che lo muovono. Ribadisce che il movimento stesso nasce da una capillare localizzazione sul territorio “ Chi meglio di chi ci abita conosce il territorio e le proprie necessità“. Dare priorità al movimento locale, per questa sera, lasciando perdere le candidature inquanto siamo solo in 4/5 con facoltà di voto e non è questa la sede per discuterne.
Eugenio – Arriva da Milano, trasferitosi a Legnano da un paio di mesi. Si è sempre occupato a Milano della creazione dei nuovi gruppi cercando di tenerli in relazione tra loro spiegando gli strumenti che ci sono dati per una partecipazione piena alla stesura della idee.
Francesco – Attivista di Legnano – Spiega brevemente ma con chiarezza che oggi in Italia ci si divide in classi. Quelli che stanno sopra e quelli che invece stanno sotto. Noi stiamo sotto e vede nello spirito del movimento l’unica soluzione alla risoluzione della triste situazione socio/politica che stiamo vivendo.
Alessandro – DJ, fonico si presenta esponendo il suo disappunto sulla situazione attuale e ribadisce il concetto di essere proprio stufo.
Carlo- M5S dal luglio 2012. Scelta di attivarsi in prima persona dettata dal fatto che è giusto e corretto essere coscienti di ciò che succede smettendo di dare colpe a destra e a sinistra. Primo problema è l’adozione del metodo corretto per i nuovi arrivi.
Alessandro – II riunione – Da nuovo esprime l’opinione sull’acquisizione mettendo in risalto che una formazione preventiva o un affiancamento (Per la prima riunione) risultino piu’ utili alla comprensione del metodo e al raggiungimento degli obiettivi che via via ci si porra’. Aiuterebbe i nuovi arrivati a sentirsi parte di una realtà che è da poco nata e sta crescendo.
Massimo-Breve presentazione personale. Adesione al movimento 5stelle per il motivo che non è piu’ possibile farsi amministrare/governare per delega, visto che la fiducia nelle deleghe e’ sta piu’ volte tradita. Bisogna quindi intervenire direttamente nella gestione del proprio paese, provincia, regione o nazione.
Marco- Marco Zanzottera, candidato alle elezioni regionali facente parte del M5S Inveruno/Furato. Cerca di rispondere in maniera chiara ed esaustiva alle varie domande che sono sorte durante il giro e, in merito alla questione sollevata da Luigi, ribadisce il concette che l’ELETTO è li per rappresentanza e non per il mero interesse della località che rappresente. Noi avremmo comunque la possibilità di portare avanti idee, proposte etc.etc.
Michele- Insegnante di Economia. Mette in risalto alcune criticita’ come ad esempio il fatto di poter parlare 3 minuti a testa a giro perche’ se si ha qualcosa da esprimere è giusto che uno non venga interrotto. Detto questo ribadisce il concetto che non condivito MA RISPETTO il regolamento.

Da qui in poi la riunione si è fatta incasinata perche’ non siamo stati in grado di gestire piu’ gente che parlava contemporaneamente.
Riporto cio’ che sono riuscito a cogliere nei vari interventi:
Carlo – Sempre riferendosi ai nuovi arrivi propone anche una riunione dove si spieghi il corretto utilizzo del Blog, iscrizione al meet-up, metodi di ricerca nel Blog stesso…..
Alfio-Allora dividere per i nuovi la spolverata su principi e programmi 5stelle nazionale e locale ed utilizzo internet.
Propone anche corsi di computer
Luigi di Legnano sollecita un maggiore attivismo sul campo con gazebo, banchetti di sponsorizzazione e sensibilizzazione su tematiche a nostra scelta.
Gabriele – Mostra il suo assenso a quanto detto e si impegna ad imparare il liquid feed per poterlo poi relazionare al gruppo.
Paolo – Esorta a concentrarsi sulle iniziative locale. Concentrarsi sul cosa fare ed essere più attivi.
Alfio – Sui giovani – Il nuovo arrivato deve sapere come fare, dove fare e i mezzi che sono a sua disposizione per poter attuare le proprie idee.
Fare & agire e l’utilizzo di internet sono fondamentali.
Massimiliano propone invece di abbandonare per un attimo il locale a favore di una corretta stesura di un metodo per i nuovi arrivi.
Eugenio – Dalla sua pluriennale esperienza sul campo invita i presenti a non preoccuparsi oltremodo ne per le scelte da prendere ne per l’utilizzo degli strumenti. Solo la pratica dara’ le risposte.
Alessandro – Tiene solo a puntualizzare che secondo lui l’informazione e formazione dei nuovi arrivati sarebbe piu’ efficace se effettuata in separata sede(Nel medesimo frangente ma in postazioni separate).

Si è proceduto così alla votazione del metodo da adottare che ha dato un pari merito tra il primo ed il secondo metodo esposti da Carlo all’inizio.
Siccome pero’ alla votazione sul metodo da adottare dal movimento Inveruno/Furato sono intervenuti soggetti esterni al gruppo che hanno gia’ i loro impegni nelle loro circoscrizioni, si e’ deciso di vagliare le due proposte il giorno 5/12/2012 con una semplice votazione pre-riunione.

Inveruno
22/11/2012