martedì 25 settembre 2012

Rho: incontro del 25 settembre 2012



Incontro del 25/09/2012 a Rho presso bar Retrò di via Meda
I partecipanti all’incontro erano Enrico B., Claudio, Giovanni, Enrico C., Daniele, Marcello e Pietro. All’inizio della riunione sono stati proposti i seguenti argomenti sui quali improntare la discussione:
1. Inceneritore di Figino e ciclo dei rifiuti all’ interno del Comune di Rho
2. Strategie d comunicazione
3. Trasporto pubblico
4. Lista civica
5. Elezioni nazionali
Dopo un breve confronto tra i presenti, è stato deciso che l‘argomento più imminente su cui dibattere deve essere quello relativo alle “strategie di comunicazione”.
Giovanni: Il nostro obbiettivo è quello di farci conoscere, per fare questo dobbiamo fare cose pratiche, stilando dei programmi sfruttando come mezzo d’informazione gli strumenti informatici che abbiamo a disposizione; tra questi internet risulta essere il più efficace, inoltre dovremmo sfruttare meglio il forum del nostro meetup.
Enrico C.: Lo scopo fondamentale del gruppo è crescere, sento diffidenza nei confronti del M5S, quando espongo a qualcuno la realtà del Movimento non percepisco un segno positivo, questo penso sia dovuto al fatto che in passato, troppe volte ci sono stati tentativi di forze politiche nuove e movimenti che inneggiavano al cambiamento senza poi concretizzare nei fatti quello che veniva proposto. Penso che la gente sia disillusa, non crede più a niente, ed è questa la sfida che il Movimento si trova di fronte; spetta a noi trovare il modo per far comprendere alla massa che stanno cambiando le regole e che vogliamo raccogliere questa sfida.
Sul meetup sono d’ accordo per sfruttarlo meglio, ma dobbiamo chiederci se è di difficile comprensione, è per questo motivo forse che viene poco utilizzato, troviamo il modo per farlo funzionare.

Daniele: Riporto la mia esperienza vissuta in meetup precedenti dove sono stato fondatore, mi sono accorto che le persone non partecipano alle attività concretamente, così quando ho proposto agli altri di aiutarmi a fare sono rimasto solo. Secondo me bisogna guardare dentro alla realtà del proprio territorio, a partire dal Comune, è li che bisogna attingere informazioni, la partecipazione è basata sulla conoscenza e l’informazione, bisogna trovare degli argomenti concreti documentadosi per poi poterli esporre.
Enrico B.: Innanzitutto per poter dare un informazione corretta bisogna sentire quello che si sta facendo, quando si propone qualcosa a qualcuno bisogna credere fino in fondo in quello che si fa, senza chiedersi se avrò un ritorno o meno, solo dopo si può pensare a come affinare il messaggio per capire quale strumento può essere più efficace di altri.
Marcello: Bisogna innanzitutto fare una distinzione fondamentale, tra comunicazione interna e comunicazione esterna, la comunicazione interna è necessaria a passare le informazioni tra i componenti del gruppo mentre quella esterna è rivolta alla cittadinanza, quindi il primo passo da fare è quello di precisare a quale di queste si vuole far riferimento. Tra gli strumenti informatici che abbiamo a disposizione il meetup non mi piace molto, ma questo è dovuto anche al fatto che non lo conosco abbastanza, per cui faccio fatica a capirne il meccanismo. Al fine di facilitare l’ uso del meetup, potrebbe essere un idea valida, quella di inserire all’ interno una sorta di istruzioni, un manuale d’ uso. Inoltre si potrebbe aprire una pagina facebook dedicata, anche se l’ utilizzo dovrebbe essere più che altro quello di indirizzare le persone su altri mezzi informatci.
Claudio: Sono 3 anni che frequento il Movimento ho constatato che le persone non hanno piacere ad impegnarsi nelle questioni politiche, preferiscono non avere pensieri, non avere impegni. Per il Movimento c’è stata un espansione nel periodo delle elezioni sfruttando l’onda e
l’entusiasmo del momento, per poi placarsi subito dopo. Il rischio è quello di scoraggiarsi perché c’è poca partecipazione da parte delle persone, ma io penso che quando credi in una cosa devi andare avanti a prescindere.
Sul fatto di aprire una pagina Facebook sono anch’ io favorevole.

Giovanni: La pagina Facebook è più immediata ma non toglie spazio al meetup, possono essere utilizzate entrambi come canali d’ informazione.
Enrico C.: Con Facebook si rischia di fare un doppione e spesso viene utilizzato per cose futili anche se è fuori discussione che può essere il mezzo più efficace per acchiappare il maggior numero di persone. A prescindere da tutto, rimane chiaro comunque, che la rete è la base della comunicazione per il Movimento.
Daniele: Utilizzare Facebook è contro la logica della valorizzazione della propria zona, è un canale nazionale che vedono tutti dappertutto. Se l’obbiettivo è coinvolgere le persone di Rho bisogna usare mezzi sul territorio, fare banchetti in Piazza con relativo volantinaggio, questo secondo me è il metodo più adatto.
Enrico B.: Molto importante è la postazione in piazza con
volantinaggio è il sistema più efficace per far vedere alla gente che esisti e non sei un'entità astratta, anche se la postazione in piazza va organizzata quando si è acquisita una forte coesione del gruppo e con degli argomenti da trattare, dando informazioni adeguate e sentirsi pronti a dare delle risposte.
Marcello: Dagli interventi fatti si continua a mischiare comunicazione interna da quella esterna, bisognerebbe tenerle separate. I mezzi informatici vanno utilizzati in modo corretto in modo da poter dare la possibilità di tenersi informati sugli argomenti trattati, anche a chi non
partecipa fisicamente alle riunioni.
Pietro: Tutti i canali informatici vanno bene per raggiungere l’obbiettivo e per farsi conoscere, Facebook è visibile a tutti mentre il Blog di Grillo è visibile solo agli iscritti.
Claudio: per quanto riguarda la pagina facebook possiamo sfruttare quella esistente, attualmente gestita da Simone.

Alla fine della riunione si definite le seguenti conclusioni:
- Favorire le discussioni all’interno del forum del nostro meetup;
- utilizzare la mailinglist presente all’interno del forum
- aprire una pagina Facebook (Marcello si impegna a contattare Simone per chiedergli che cosa intende fare con la sua che ha aperto);
- Postazione in Piazza da fare quando il gruppo si sente più
consolidato e ha argomenti precisi da proporre;
- Stilare il vademecum per facilitare l’utilizzo del forum (Claudio e Giovanni si sono offerti per preparare il documento da mettere nel meetup).
Infine è stata stabilita la data per il prossimo incontro che è il 9/10/2012.