lunedì 4 giugno 2012

Umbria: incontro del 4 giugno 2012


VERBALE del 4 giugno 2012
Gruppo di Lavoro composto da:
Danilo; Silvia; Carlo; Daniele; Gianluca
Temi discussi: Verde urbano; Zona 4, Piscina Botta; Gas

Ha iniziato la riunione prendendo la parola Danilo, attuale Consigliere di Zona 4, il suo intervento ha avuto come oggetto la Piscina Botta attualmente in disuso.
Danilo ha ampiamente illustrato le problematiche inerenti alla struttura comunale evidenziando come la Fondazione Pier Lombardo sia interessata alla gestione di tale spazio in un ambito esclusivamente Culturale.
Viceversa, i Comitati di quartiere interpellati hanno espresso un forte interessamento per un recupero ed una conseguente nuova apertura della Piscina quale struttura sportiva per giovani e famiglie.
Danilo quindi, ritiene necessaria la proposta di un bando comunale.
Successivamente ha preso la parola Silvia che, ritiene necessario il recupero della piscina per tutta la Zona.
Di seguito, Silvia ha fatto riferimento sulla pericolosità degli attraversamenti pedonali di Via Friuli che attualmente sono sprovvisti di dissuasori.
Silvia, ha poi evidenziato la possibilità di pubblicare un libro sul movimento 5 stelle per divulgare e per fare conoscere il movimento anche alle persone che non utilizzano la rete internet.
Prende poi la parola Carlo che introduce un nuovo argomento, cosa sono i GAS Gruppo Acquisto Solidali.
Sviluppare questa formula innovativa sia sui beni primari Es. Latte,Zucchero, ecc… Avere un elenco dei Gas già operativi nella città di Milano…. E possibilmente stipulare accordi di utenza per acqua; luce e forniture in generale…. Solo come soggetto unico “il quartiere”.
Successivamente, Daniele precisa relativamente all’argomento Gas che, bisogna indicare dove comprare la merce, dove poterla distribuire ed evitare i beni deperibili. Creare poi anche un Gas con il logo 5 stelle.
Daniele poi, introduce l’argomento del verde pubblico in zona 4, la necessità di migliorare ed abbellire le vie principali della zona 4 cercando sempre la migliore soluzione economica tra costi e progetti.
Gianluca relativamente all’argomento dei GAS ritiene necessario un approfondimento sul tema.
Cosa sono, cosa servono, far conoscere i Gas alle persone, ai residenti del quartiere e spiegare come funzionano.
Per quanto concerne invece la pericolosità degli attraversamenti di Via Friuli, Gianluca suggerisce di rendere maggiormente visibili gli attraversamenti con segnalatori luminosi o catarifrangenti oppure l’istallazione di telecamere T-red.
Gianluca poi, ritiene che la “rete intenet” attraverso cui raccogliere le proposte delle persone sulla fattibilità o meno dei progetti venga sempre migliorata quale strumento principale di diffusione del movimento.
Daniele relativamente alla questione verde pubblico, ritiene che sia indispensabile evidenziare sempre all’amministrazione quali settori e strade rinverdire e quale sia la reale fattibilità delle proposte.
Danilo sottolinea la presenza del sito internet ”partecipami” quale canale informativo per raccogliere le idee e le proposte della gente.
Ultimo tema esposto da Danilo poi, il coinvolgimento dei singoli artigiani ai bandi di mercato.

La riunione si è chiusa come previsto alle ore 23.00