lunedì 4 giugno 2012

Umbria: incontro del 4 giugno 2012


Relazione incontro 4/6/12 Vle Umbria Gruppo Economia
Partecipa Raffaele, Andrea G: Andrea F. Massimo, Michele
Raffaele: per risparmiare dovremmo trovare un luogo, una “bacheca” dove gli esperti di ogni materia economica mettano in comune le loro esperienze e dicano quale è la scelta migliore e piu’ conveniente.
Andrea G: Molte attività economiche vengono spesso gestite da parenti o amici dei dirigenti. Troppo spesso per fare carriera o anche solo per aprire una attività economica devi avere “protezioni dall’alto”
ANDREA F.: Segnala che già esistono esperienze simili, tutto avviene via Web.
Max: Propone di abolire le banche e sostituire le transazioni economiche con Baratto e la Banca del tempo, dove tutti cedono parte del proprio tempo per l’acquisto dei beni o servizi. Tutto potrebbe essere inserito in un database di scambio, anche senza corrispettivo immediato (asincronia).
Michele: manifesta molti dubbi sulla possibilità di utilizzo concreto del baratto, soprattutto x cose piccole. Per migliorare l’economia necessita maggiore controllo sulle banche e su dove finiscono gli interventi della BCE.
Raffaele: dobbiamo trovare il sistema di recuperare soldi che ci hanno truffato i governanti in passato ed evitare che si ripeta in futuro.
Andrea G: Il Baratto potrebbe essere incentivato. La nazionalizzazione delle banche potrebbe essere già in atto, i contributi europei e nazionali alle banche creano dipendenza della banca dallo Stato.
A Raffaele dice che recuperare i soldi rubati in passato è molto difficile per il futuro primo passo e’ mettere tutti i contratti pubblici su Web.
ANDREA F.: Il debito pubblico non puio’ essere recuperato, è necessario ridurlo ma senza il sistema di Monti. I prestiti BCE sono stati utilizzati dalle Banche x finanziare i debiti interni BOT e BTP, la politica di austerity della Germania sta strozzando l’economia europea.
Max.: In Iraq i conquistatori americani hanno annullato il debito pubblico dichiarandolo detestabile o odioso, non è impossibile ripartire cancellando il debito pubblico.
Michele: contesta chi non vuole il pareggio di bilancio, è un risultato che si deve ricercare di ottenere. Inoltre contesta l’affermazione che le banche dovrebbero essere nazionalizzate: le Banche dovrebbero essere ETICHE, non ha importanza che siano private o pubbliche.
Raffaele: Grandi Potenze ci controllano, teniamo presente che chi vuole cambiare o moralizzare il sistema o viene corrotto o viene eliminato, importante l’aiuto del gruppo.