lunedì 3 dicembre 2012

Piola: Verbale della riunione del 3 dicembre 2012


ARGOMENTI DI INTERESSE:
Giro di tavolo per decide di cosa parlare toccando vari temi:
Riscaldamento condominiale - Immigrazione - Sanità - Affitti (approfondito).
Silvana
Alcuni proprietari di case affittano a prezzi esorbitanti gli appartamenti, sia a studenti che a magrebini che vanno dentro in quaranta (magari in nero), un fenomeno soprattutto nella nostra zona. Loro vogliono ottenere es. 2000 euro al mese. Per raggiungere tale cifra devono far entrare una gran quantità di persone.
Guido
Stesso argomento come sopra
Laura
Sotto suggerimento di Alex (di parlare anche di problemi comuni) riferisco in questo caso, un problema sia mio che di altre persone, a proposito di riscaldamento.
Negli stabili del mio condominio, hanno cambiato la caldaia, con una a risparmio energetico, compresa di valvole termostatiche che dovrebbero calibrare all’occorrenza il calore. In realtà non la fanno andare a pieno regime.. (per risparmiare?).
Le valvole termostatiche in questo caso a cosa servono? Se si volesse più caldo di 18 gradi non si può averlo, con notevole disagio degli inquilini (la maggioranza composto di anziani, con varie patologie e abituati per tutta la vita a temperature più confortevoli). Io sono costretta ad accendere la stufetta elettrica per tutto il giorno per avere 19 gradi nel locale più grande (questo per me non è un risparmio).
Ho fatto presente la situazione all’amministratrice del condominio (che nel suo ufficio come minimo ha 23° di calore!), la quale ha detto che avrebbe provveduto (prendendomi in giro, dato che non è cambiato niente).
Giovanni
Se il problema persiste senza che i tecnici lo risolvono, non pagare la cifra dovuta per il nuovo sistema di riscaldamento e se ormai è già stato pagato, non pagare il riscaldamento.
Maurizio
Problema immigrazione
Jose
Prezzi esagerati degli affitti con contratto e affitti in nero.
Marco
Problema dei rifiuti
Se una famiglia non rispetta la differenziata, deve pagare la multa (solo quella famiglia).
Silvana
La soluzione è difficile. Far controllare queste situazioni
Guido
Scaricare dalla dichiarazione dei redditi i soldi dell’affitto.
Chi è dentro è obbligato ha denunciare l’affitto e dichiarare quante persone ci sono, nel nostro condominio abbiamo dieci e più persone dentro un appartamento di circa 30 mq. Hanno dentro anche i magazzini con la merce. I vigili sono di meno degli altri anni a causa dei tagli per la crisi..
Jose
Nel 730 dichiaravo di pagare 11.000 euro di affitto. La detrazione percentuale della base imponibile funziona solo fino 30.000 lorde di reddito, sorpassata quella soglia puoi avere quel che vuoi che non detrai. Il vantaggio fiscale è per le persone con reddito basso.
Una volta che si entra dentro, con affitto in nero, bisognerebbe dire al proprietario di fare il contratto regolare e se non vuole, lo si denuncia.
Giovanni
La Legge sulla cedolare secca (20% sugli affitti). Se uno è dentro in nero, l’affittuario può denunciare all’Agenzia delle Entrate e gli viene riconosciuto un contratto regolare di 5 anni a tasso basso. Quindi la penalizzazione c’è già. Il proprietario non può buttarlo fuori (salvo “mobbing“).
Laura
Si dovrebbe prendere esempio magari da leggi di altri paesi più evoluti (se queste sono più coerenti, anche nel farle osservare).
Giovanni
Nella nostra zona ci sono delle case date in affitto a cifre esorbitanti, addirittura subaffittate. Una quantità enorme di persone. Cosa possiamo fare?
Flavio
Ci sono delle aree non sfruttate, di cui gli enti pubblici potrebbero farsi carico. Magari rendere abitabili gli spazi disponibili abbandonati. Naturalmente ci vogliono dei finanziamenti e ci sono sempre dei punti interrogativi sui soldi pubblici, questo è uno dei problemi di cui si fa carico il Movimento 5St (dei soldi pubblici e della cosa pubblica in generale). Ci sarebbero più appartamenti e le aree degradate potrebbero essere bonificate.
Julio
Sono referente dell’Associazione latina americana, ho fatto dodici anni di volontariato, 5 anni fa ho lasciato, mi mandano sempre delle comunicazioni. Una di queste è per invitarmi a vedere gli spazi confiscati alla mafia che mi sembra sono già darli in gestione, tipo comitati di quartiere tipo un associazione che prende in gestione questi spazi e potrebbe utilizzati per la socialità. Può darsi che in zona 3 e forse anche zona 2 ci siano certi spazi non ancora assegnati: si può affittarli a persone in difficoltà sia italiani che a stranieri.
È possibile informarsi alle commissioni del consiglio di zona?
Viene risposto: C’è Una commissione dell’Italia dei valori che si interessa.
Ogni lunedì ore 7,30 al Consiglio di zona. .
Jose
Con le leggi si può cercare che il mercato si comporti in un certo modo. Lo spazio non manca.
Farei la tassazione degli immobili vuoti. Conosco tanta gente che ha 4 o 5 case e sono tutte 1° case.
Giovanni
Con l’IMU non esiste più la prima casa, data…in comodato d’uso al figlio, o sei intestatario oppure è seconda casa.
Jose
Le leggi che già esistono, fare in modo che siano esecutive, per evitare appartamenti in nero, dato che ci sono tante persone che vivono insieme, in pochi metri quadrati.
Laura
Tu non hai idea di quello che c’è in giro in altre zone (condomini interi abitati dalla malavita).
Marco
A livello di Comuni si sa quanti casi ci sono e quante entrate in nero, come multa dare la casa il primo anno gratis.
Giovanni
Quello che è emerso: 1° il problema delle case affollate (in affitto), Immigrati.
Altro problema: andare incontro ai proprietari con la cedolare secca (del 20%) a seconda del tipo di contratto se agevolato o no. Dovrebbe consentire al proprietario di pagare solo il 20% dell’affitto che rispetto al 30-40% della dichiarazione normale dovrebbe essere nel suo interesse
Se lo beccano gli si dice facciamo un contratto agevolato, il prezzo dell’affitto è pari alla rendita catastale, contratto per 5 anni rinnovabile per altri 5. Perché questa legge non ha quel deterrente grosso? Perché chi va dentro anche loro non sono regolari. Bisognerebbe mandare il vigile palazzo per palazzo a controllare (come una volta),
Silvana
So che i vigili prima di concedere la residenza (specie agli stranieri) escono a controllare, però se non trovano la persona, gli lascia l’avviso per un certo orario.
Giovanni
Non sempre, ultimamente non passano più (per snellire le procedure).
Guido
Potrebbero dare le case dell’Aler in affitto, così comincia a diminuire la domanda.
Laura
Bisognerebbe andare alla fonte che regola il buon funzionamento della giustizia in modo che anche questo problema come tanti altri venga risolto, per alcuni sono problemi (perché tartassati o troppo onesti), mentre altri trovano la strada per risolverli (come usa spesso in Italia). Ci vorrebbe una coscienza civica sia per chi deve pagare le tasse, sia per chi è preposto a farle pagare (non esagerando nella richiesta).
Flavio
Se a monte non funzionano le cose non funzionano a cascata neanche in basso, nonostante le iniziative (con questa classe politica). Le leggi ci sono, ma come vengono applicate?
Julio
Una nuova mentalità delle persone, è quella che manca, è difficile, perché qui prevale la filosofia del furbo.
Io penso che l’Italia è una questione non solo di numeri o cifre ma di mentalità, di speranza. Se il Movimento 5st vince, potrebbe azzerare innanzi tutto gli stipendi, per l’esempio che si darebbe a tutti noi. In maniera tale che vedendo questo esempio noi si possa sopportare meglio il nostro sacrificio nella situazione attuale..
Jose
Più controlli a valle, nuove leggi, incentivi. Non sarei per riempire più case. A monte: (immigrati che non guadagnano abbastanza), contratto legale, più lavoro, discorso sistemico. Meno persone che lo cerchino? Dobbiamo limitare l’ingresso di persone che cercano lavoro?
I flussi immigrativi come in Spagna, dove c’è lavoro va la gente. Qui inizia a non esserci. Cosa vogliamo fare? Se come fanno in altri paesi.. dovremmo escludere della gente (persino con i cognomi italiani). Se l’economia funziona meglio, il mercato va bene. Il problema è che non c’è lavoro. A valle, cercare di far eseguire le leggi che ci sono e cercare di aggiungere qualche altro incentivo
Giovanni
C’è stato un tentativo di risolvere, ma non siamo ancora in grado di valutare come effettivamente dovrebbe essere questa legge, perché questa crisi ha completamente sconvolto tutto, non c’è più lavoro né per giovani né per gli anziani (i quali stanno ancora peggio perché le aziende non li vogliono più). C’è un altro aspetto poco curato dall’Amministrazione: non esiste un controllo a sorpresa.
Jose
L’onesto che si comporta da furbo, non è più comportamento anomalo ma è considerato normale (es. parcheggio selvaggio).
Giovanni
Secondo me comincia a maturare una connivenza civica diversa, c’è una riduzione di traffico, la zona appare più positiva (la benzina è andata alle stelle)… Prima era tutto monetizzabile..
Jose
Porre attenzione agli incentivi economici (dove metterli). Ricordo un caso: Tutte le maestre si lamentavano perché i bambini facevano tardi all’asilo. Avevano deciso di mettere questo incentivo negativo: 5 euro di multa. Dopo questa decisione le non puntualità aumentarono. Evidentemente il genitore percepiva un permesso di poter fare il ritardo (pagando) e probabilmente le 5 euro non erano abbastanza.
Guido
Una volta se si facevano dei ritardi all’asilo o scuola, chiudevano semplicemente il cancello.
Silvana
In base a quello che dicevi, hanno già messo delle sanzioni per il nero, li siamo d’accordo, ma su quelli che fanno Il subaffitto? Dove abito io lo fanno. Il contratto è con due persone che non si vedono mai e quelle dentro subaffittano ad altri (La proprietaria ha detto che si può fare)
Giovanni
Per i giovani, contratti finalizzati con gli anziani "Adotta uno studente".
Jose
Altri contratti sono effettuati con uno studente che a sua volta affitta a diversi altri. Una famiglia non potrebbe permettersi di pagare quello che pagano gli studenti insieme.
Per chi vuole affittare uno o due anni l’appartamento a studenti, si può fare un tipo di contratto specifico (se non c’è già). E’ giusto che il proprietario ottenga una cifra relativamente maggiore per il disagio di dover provvedere ai vari cambi di inquilini, provvisori.
Silvana
C’è anche un problema di polizia (parlando della decina di magrebini nel nostro condominio) vendono tutti la stessa cosa, probabilmente ci sarà sotto un altro tipo di commercio, se no non saprei come fanno a mantenersi.
Maurizio
Se tu sei in affitto in nero e vuoi segnalarlo hai garantito un contratto basso per 5 anni (salvo mobbing da parte del proprietario)
Laura
altro problema di tipo diverso: Misurarsi la pressione in Farmacia.
Le farmacie usano dei misuratori di pressione non più al mercurio, ma “digitali“ danno risultati sballati, quasi sempre “pressione bassa”. Sono vietati quelli al mercurio, considerati pericolosi, in realtà è più pericoloso quello “digitale” perché una persona si sente tranquilla sapendo che la propria pressione è bassa (nonostante prenda le pillole da 20 anni per la pressione alta), ma se controllata dal dottore che usa il misuratore al mercurio o meccanico c‘è una notevole differenza. Pochissime farmacie usano il misuratore meccanico che segnala valori più reali.